Tra passato prossimo e futuro…

In Italia la televisione a colori iniziò a trasmettere solo a partire dal 1977, dieci anni dopo rispetto al resto dell’Europa: il ritardo, (legato sia al dibattito politico sul mantenimento del monopolio di Stato sia a diversi interessi economici), penalizzò fortemente l’industria televisiva nazionale.
Dal 1979, infine, cominciarono anche le trasmissioni della terza rete televisiva.
L’ultima parte dell’esposizione museale ci trasporta in un presente dove la tecnologia permea ogni aspetto della nostra vita, dove l’integrazione tra informatica e telecomunicazioni, la globalizzazione dell’offerta, la multimedialità e l’interattività sono già parte integrante del nuovo modo d’intendere i canali radiotelevisivi. Il futuro è così vicino che persino un videoregistratore, tra qualche anno, sarà guardato con curiosità da un bambino in visita il Museo della Radio e della Televisione di Torino.